Dialoghi tra scienza e arte: un’attività didattica al Museo Ettore Fico

Torino, 22 gennaio 2016
È in programma l’attività didattica “Dialoghi tra Scienza e Arte”, promossa dall’Istituto di Fisica Nucleare di Torino (Infn) e la collaborazione Compact Muon Solenoid (CMS) del Cern di Ginevra, una visita guidata dedicata agli studenti delle scuole superiori presso il Museo Ettore Fico di Torino in occasione della mostra “The Messengers of Gravity” di Luca Pozzi.
Durante la visita ai ragazzi verranno presentati alcuni aspetti della fisica delle particelle. Luca Pozzi dedica infatti la sua opera a CMS, un esperimento situato presso l’acceleratore Large Hadron Collider (Lhc) del Cern al quale lavorano più di 300 ricercatori italiani dell’Infn e dell’Università. CMS è di fondamentale importanza per la fisica: è stato uno degli esperimenti che nel 2012 ha scoperto il bosone di Higgs, la particelle passata alle cronache come “Particella di Dio”. Tale scoperta ha fatto meritare il premio Nobel per la Fisica ai teorici che ne avevano previsto l’esistenza.
Durante la visita, la presenza di Luca Pozzi porta inoltre i ragazzi a riflettere sulla dimensione artistica dell’opera.
Sul sito http://wilsontour.to.infn.it sono presenti maggiori informazioni e approfondimenti.