25 Novembre 2017 Giornata contro la violenza sulle donne

Il 26 Novembre dello scorso anno 200.000 donne, organizzate intorno alla sigla “Nonunadimeno”,  sono scese nelle strade di Roma in una imponente manifestazione contro la violenza sulle donne, ma è dal 2005 che in Italia alcuni centri antiviolenza e Case delle donne hanno iniziato a celebrare questa giornata.

A livello mondiale ormai  tutti gli enti e le associazioni internazionali, come Amnesty International, festeggiano questa giornata con manifestazioni e iniziative politiche e culturali.

Ma come nasce questa giornata?

Il 25 Novembre 1960, mentre si recavano a trovare i loro mariti in prigione, le tre sorelle Mirabal considerate come esempio di donne rivoluzionarie per aver contrastato il regime di Rafael Leónidas Trujillo dittatore della Repubblica Domenicana, furono assasinate dopo essere state torturate e massacrate a colpi di bastone per poi essere gettate in un precipizio, simulando un incidente.

L’assemblea generale dell’ONU ha quindi ufficializzato questa data che fu scelta da un gruppo di donne attiviste in un incontro tenutosi a Bogotà nel 1981.

Tutti i governi, le organizzazioni nazionali e le Ong sono invitate dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ad organizzare durante questa giornata attività volte alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Quest’anno l’ONU ha indetto la campagna “UNiTE to End Violence Against Women” : ogni venticinquesimo giorno del mese è stato proclamato “Orange Day”, un giorno per agire e prevenire la violenza sulle donne che culmina nelle manifestazioni che verranno organizzate in tutto il mondo dal 25 di Novembre al 10 di Dicembre.

La Sezione di Torino per “Orange the World” ha organizzato un ciclo di seminari tenuti da 12 scienziate provenienti da tutte le parti del mondo.

Vi aspettiamo al Dipartimento di Fisica di Torino il 24 Novembre dalla 9:30 alle 18:30

 

  

(Fonte Wikipedia, www.unwomen.org )