Tavola rotonda al Museo Ettore Fico

In occasione della mostra The Messengers of Gravity di Luca Pozzi, parte della rassegna d’arte Vanità/Vanitas, la sezione di Torino dell’Infn e la collaborazione dell’esperimento Cms del Cern organizzano una tavola rotonda aperta al pubblico dal titolo “Dialoghi tra Scienza e Arte”. L’appuntamento è fissato per il 5 Febbraio 2016 alle h 18.00 presso il Museo Ettore Fico di via Cigna 114 a Torino.

A partire dall’opera di Pozzi esposta sulla facciata del museo, l’artista insieme a diversi fisici ripercorrono la storia dei successi scientifici recentemente ottenuti da Cms. Consapevole della centralità che l’Italia ricopre a livello internazionale in ambito scientifico e tecnologico, Luca Pozzi si pone al servizio di una necessaria e auspicabile sensibilizzazione del pubblico dell’arte nei confronti delle attuali ricerche d’avanguardia.

Le opere visive dal forte impatto estetico sono state realizzate in collaborazione con il programma Art@Cms dell’esperimento Cms, uno dei quattro grandi rivelatori, che come gigantesche macchine fotografiche catturano le collisioni tra i fasci protoni nell’anello del Large Hadron Collider (Lhc).

Interverranno:

    – Tiziano Camporesi – Responsabile dell’esperimento Cms
    – Amedeo Staiano – Direttore della Sezione Infn di Torino
    – Nicolao Fornengo – Professore associato di fisica teorica all’ Università di Torino
    – Michael Hoch – Responsabile di Art@Cms nell’esperimento Cms
    – Luca Pozzi – Artista</ul
    Moderatore:

      – Vincenzo Guarnieri – giornalista scientifico